AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE – CAT. C1 A TEMPO PIENO E INDETERMINATO
L’Unione Lombarda dei Comuni di Calvatone e Tornata intende procedere, mediante mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., alla copertura di un posto di Istruttore amministrativo contabile – Cat. C1 a tempo pieno ed indeterminato.
La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, dovrà pervenire entro e non oltre il 23 dicembre 2016 alle ore 12,00.
In allegato il bando integrale e lo schema di domanda
L’assunzione a seguito della presente procedura è effettuata a seguito del ripristino delle facoltà assunzionali in Regione Lombardia, reso noto, a mezzo comunicazione sull’apposito sito, la conclusione del ricollocamento nell’ambito territoriale di Regione Lombardia del personale eccedentario degli Enti di Area Vasta e della C.R.I. ai sensi del D.M. 14.9.2015.
IL SEGRETARIO COMUNALE
In esecuzione della delibera di Giunta n. 37 del 12/11/2016 e della determinazione n. 127 del Segretario del 17/11/2016, esecutive;
Visto il Regolamento di organizzazione uffici e servizi Comunale;
RENDE NOTO
che l’Unione Lombarda dei Co muni di Calvatone e Tornata intende procedere, mediante mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., alla copertura di un posto di Istruttore amministrativo contabile – Cat. C1 a tempo pieno ed indeterminato.
1) REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Possono presentare domanda i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso Pubblica Amministrazione di cui all'art.1, c.2, del D.Lgs. n.165/2001 e s.m.i., i dipendenti di Amministrazioni di un comparto di contrattazione diverso da quelle delle “Regione e delle Autonomie Locali” possono partecipare se sussiste una equiparazione tra i livelli di inquadramento tra i diversi comparti interessati;
b) avere inquadramento giuridico nella categoria C1 - profilo professionale di Istruttore amministrativo contabile, del CCNL Regioni e Autonomie Locali a prescindere della posizione economica acquisita nella predetta categoria;
c) non aver riportato sanzioni disciplinari nei due anni precedenti la data del presente avviso;
d) aver riportato, nell’ultimo triennio, una valutazione positiva da parte dell’Ente di appartenenza;
e) non avere procedimenti disciplinari in corso;
f) non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
g) essere in possesso del preventivo nulla-osta al trasferimento da parte dell’Amministrazione di appartenenza, in caso di rinuncia al trasferimento da parte del vincitore l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della corrispondente graduatoria;
h) avere prestato, almeno per un triennio, servizio in posizione di cat. C1 con profilo professionale di Istruttore amministrativo contabile.
Tutti i summenzionati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione in oggetto, con esclusione del requisito di cui al punto g. In tal caso sarà assegnato un termine per la relativa sanatoria.
2) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, dovrà pervenire entro e non oltre il 23 dicembre 2016 alle ore 12,00, secondo le seguenti modalità:
· consegna a mano presso l’ufficio protocollo dell’Unione Lombarda dei Comuni di Calvatone e Tornata – Via Umberto I n. 134- 26030 Calvatone (CR),
· invio tramite servizio postale a mezzo raccomandata A/R. Ai fini dell’osservanza del termine indicato farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. La domanda spedita entro il termine di scadenza, dovrà comunque pervenire all’Unione entro e non oltre i 3 (tre) giorni successivi alla data di scadenza del presente avviso, a pena di esclusione;
· tramite posta elettronica certificata esclusivamente all'indirizzo pec: unione.calvatonetornata@pec.regione.lombardia.it.
– I messaggi inviati all’indirizzo di posta certificata istituzionale sono presi in carico solo se provengono da soggetti che dispongono a loro volta di posta certificata (art. 6 D.Lgs. 82/2005).
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
· curriculum formativo e professionale, dal quale risultino i titoli di studio conseguiti, le abilitazioni, i corsi di formazione e percorsi di aggiornamento, i periodi lavorativi con relativi profili professionali e le mansioni svolte c/o l’Ente di appartenenza;
· copia di un documento di identità in corso di validità;
· eventuali altri documenti ritenuti utili ai fini della valutazione;
· preventivo nulla-osta al trasferimento da parte dell’Amministrazione di appartenenza.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito telefonico da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
3) MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione verrà effettuata da apposita commissione interna, che avrà a disposizione 100 punti, mediante una prima valutazione dei curricula presentati e successivamente mediante colloquio finalizzato alla verifica dei requisiti, delle attitudini e della professionalità richiesta formulando apposita graduatoria secondo i criteri di seguito elencati:
a) curriculum (punti 30): da attribuire a competenze professionali, comprensive di abilitazioni, corsi di formazione e percorsi di aggiornamento attinenti al posto.
b) Anzianità di servizio prestato nel settore amministrativo contabile, in Cat. C1, con profilo professionale di Istruttore amministrativo contabile (punti 20)
Il punteggio relativo all’anzianità di servizio verrà attribuito per un massimo di punti 20 nel modo seguente:
- 3 anni: punti 5 (in quanto requisito minimo per partecipare all’avviso di mobilità esterna volontaria)
- dal quarto anno in poi: punti 5 per ogni biennio di servizio, per un max di punti 15.
c) Colloquio (punti 50): finalizzato a valutare le attitudini al ruolo da ricoprire e la rispondenza delle caratteristiche professionali dell’aspirante alle esigenze dell’Ente e verterà sulle materie specifiche della professione nonché sulla proposizione di casi e particolari situazioni di lavoro.
Non sarà ritenuto idoneo il candidato che non avrà ottenuto almeno 30 punti nel colloquio.
L’assenza del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla mobilità.
Il presente avviso di mobilità non costituisce alcun titolo o diritto per i candidati.
4) ASSUNZIONE
In esito alla procedura selettiva di cui al precedente punto, sarà formata una graduatoria di candidati
idonei che avrà validità di tre anni dalla data di esecutività della determinazione di approvazione della graduatoria stessa. L’eventuale assunzione sarà a tempo pieno e indeterminato, con conservazione dell’anzianità di servizio e della progressione orizzontale eventualmente già acquisita. Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato da contratto di lavoro individuale, secondo
le disposizioni di legge e del vigente contratto collettivo nazionale del comparto Regioni – Autonomie Locali.
Il personale assunto in servizio a seguito di mobilità sarà esonerato dall’obbligo del periodo di prova, qualora lo abbia già superato presso l’Amministrazione di provenienza nella medesima categoria e profilo professionale.
5) RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE
L’Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, il diritto di non dare corso alla procedura di mobilità, qualora ritenga che nessun candidato soddisfi i requisiti richiesti o di non procedere alla copertura del posto anche dopo la conclusione della selezione, senza che per i candidati insorga pretesa alcuna o diritto.
È facoltà insindacabile dell’Unione lombarda dei Comuni di Calvatone e Tornata, ove il personale candidato alla mobilità provenga da Ente che non consenta di considerare la cessione del contratto “neutra”, di revocare o non dar seguito alla procedura avviata. In ogni caso è facoltà insindacabile dell’Amministrazione, qualora nuove circostante lo consigliassero, di non dar seguito alla procedura.
6) TRATTAMENTO DEI DATI
In attuazione all’art. 13 del D. Lgs. n.196/2003 e s.m.i. i dati raccolti nella domanda di partecipazione alla procedura di mobilità saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura e per le successive attività inerenti l’eventuale assunzione nel rispetto della normativa specifica. Titolare del trattamento dei dati è L’Unione Lombarda dei Comuni di Calvatone e Tornata Via Umberto I, n. 134 26030 Calvatone (CR).
Il presente avviso costituisce ad ogni effetto comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 7 della Legge n. 241/1990, una volta che sia intervenuto l’atto di adesione dello stesso da parte del candidato attraverso la presentazione della domanda di ammissione.
Il termine del procedimento è fissato in 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
È garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al posto ai sensi della Legge n. 125/1991 e s.m.i. e del D.Lgs. n. 198/2006 e s.m.i.
La partecipazione alla procedura di mobilità obbliga i candidati all’accettazione di tutte le disposizioni presente avviso e di quelle ivi richiamate.
Responsabile del Procedimento: dott.ssa Cavagnari Michela – ( tel. 0375 97031).
Copia del presente avviso e fac-simile di domanda sono disponibili sul sito Internet dell’Unione Lombarda dei Comuni di Calvatone e Tornata www.unionecalvatonetornata.cr.it [3].
Indirizzo di posta elettronica certifica (PEC): unione.calvatonetornata@pec.regione.lombardia.it
Calvatone 21 novembre 2016.
IL SEGRETARIO
Dott. Maurizio Scoma